I raggi del sole danneggiano i capelli?

28.03.2023

In estate la voglia di godersi il sole e le belle giornate è alle stelle. In questo periodo dell'anno si sente spesso parlare dei raggi UV, ovvero i raggi ultravioletti, quelli che provengono dal sole e raggiungono la superficie terrestre penetrando attraverso l'atmosfera.

Tutti noi ormai sappiamo quanto i raggi UV siano dannosi per la pelle, se non protetta in modo adeguato, ma pochi sanno che questi raggi sono dannosi anche per i nostri capelli.

È per questo che abbiamo deciso di spiegarti il perché sono dannosi e poi darti la soluzione per proteggerli e goderti il sole senza rischiare di rovinarli.  


SCOPRIAMO I RAGGI UV

Abbiamo due diversi tipi di raggi UV che ci raggiungono: 

I raggi UVA (che rappresentano il 95% di quelli che ci arrivano) sono presenti tutto l'anno e durante tutta la giornata ed hanno un'intensità costante.

Loro sono responsabili della perdita di colore che avviene nel capello esposto.

I raggi UVB (che rappresentano il 5% di quelli che ci arrivano) sono presenti per lo più tra aprile ed ottobre e la loro intensità dipende dalla stagione, dal tempo, dall'orario e dall'inquinamento.

Questi raggi penetrano più in profondità e causano la degradazione di cheratina e melanina.

SOLE VS CAPELLI

L'effetto dei raggi UV comporta nel capello delle modificazioni chimiche e strutturali: provoca scolorimento, secchezza e fragilità.

Inoltre si verifica un assottigliamento della fibra capillare quindi i capelli diventano meno capaci di resistere a trattamenti come permanenti, tinte o decolorazione e anche all'utilizzo di piastre e asciugacapelli.

Ma tutto questo perché?

Perché i raggi ultravioletti riducono in modo notevole le proteine presenti nel fusto del capello.

In più, se i raggi raggiungono il cuoio capelluto, possono comportare dei danni anche ai follicoli piliferi.a

COSA FARE

Ora vorrai sapere come poter evitare tutto questo.

Bene noi di Pasulin abbiamo creato un prodotto ad hoc.

Si tratta della Volume&Protection, una crema studiata per capelli sottili, che sono quelli più delicati e che soffrono maggiormente l'esposizione ai raggi UV.

La sua consistenza è particolarmente leggera e per questo non appesantisce i capelli.

La sua formulazione è in grado di proteggere i capelli dai raggi UVA e UVB e, come ciliegina sulla torta, ha un effetto volumizzante.

Ideale quindi per chi ha effettuato il trapianto di capelli e quindi ha bisogno di protezione, volume e spessore immediato.

È adatta anche ad uso frequente, quindi anche se sei un vero fan del sole e dell'abbronzatura è perfetto per te proprio perché ti protegge ogni volta che vuoi.